Creme corpo: scopri di più

Le creme corpo sono dei prodotti che non possono mancare in casa, specialmente se si vuole una pelle giovane e fresca.

Molte persone avvertono la loro pelle tesa e rugosa, mentre altri combattono con pelle secca oppure screpolata.

Ci sono poi persone che non sopportano gli arrossamenti della cute oppure il prurito: in questi casi, una crema idratante per il corpo è la soluzione migliore.

Spesso si tende a non curarla con la giusta attenzione, ma la pelle, che è l’organo più esteso del corpo, svolge moltissime funzioni importanti.

La pelle non solo protegge gli elementi del corpo sottostanti (come organi, muscoli ed ossa), ma è responsabile anche della salute e del benessere del corpo intero.

Proprio per la struttura organica che la caratterizza, la corretta funzionalità della pelle può talvolta essere danneggiata, e questo porta ad un invecchiamento precoce.

Questo meccanismo è un vero rischio non solo per la bellezza, ma anche per la salute dell’organismo intero.

Una pelle in perfetta salute è molto resistente ed elastica, ma ci sono sia fattori interni che esterni che possono danneggiare tale caratteristica.

Ovviamente, la perdita di queste proprietà causa danni non solo estetici ma anche di salute.

Quando la funzionalità della pelle è compromessa, questa può perdere la sua elasticità e ciò si traduce in una maggiore fragilità e comparsa di inestetismi.

Ciò causa poi la comparsa di ferite superficiali, rughe, infezioni ed irritazioni.

Insomma, per fare in modo che rimanga elastica e forte, è necessario spalmare su essa delle creme corpo, che la nutrono e la rigenerano.

Ovviamente, prima di scegliere la crema per il corpo che si intende utilizzare è bene fare attenzione e controllare che non contenga ingredienti ai quali si è allergici o ipersensibili.

Infatti, applicare prodotti ai quali si è allergici potrebbe causare irritazioni e sfoghi allergici difficili da mandare via.

Come scegliere le creme corpo

Selezionare un prodotto tra le moltissime creme corpo che si trovano in commercio è come cercare un ago in un pagliaio.

In commercio è possibile trovare centinaia di creme idratanti per il corpo, e questo rende molto più ardua la scelta, specialmente per i non esperti del settore.

Non tutte le creme idratanti però hanno gli stessi effetti ed donano gli stessi benefici alla pelle.

Per capire qual è il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, di conseguenza, si suggerisce di seguire alcuni piccoli consigli.

La prima delle cose che si devono fare quando si seleziona la proprie creme corpo è consultare il suo INCI.

Quando si parla dell’INCI, ci si riferisce all’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Questo fattore ha un’importanza fondamentale quando si parla della crema per il corpo, in quanto permette di conoscere quali sono gli ingredienti utilizzati nella realizzazione del prodotto.

Conoscere gli ingredienti della crema è un vantaggio del consumatore, specialmente se si soffre di particolari allergie o intolleranze.

Il secondo criterio di scelta di una buona crema per il corpo

In aggiunta all’INCI del prodotto, c’è anche un’altra cosa a cui bisogna fare attenzione quando si compra la propria crema per il corpo.

Il secondo criterio da prendere in considerazione è la profumazione del prodotto.

Oltre a nutrire la pelle fino ai suoi strati più profondi, le migliori creme corpo sono anche in grado di lasciare su essa un buon profumo.

Ovviamente, se una crema lascia una piacevole fragranza sulla pelle dopo la sua applicazione, la sua efficacia sarà maggiore.

Infatti, non solo si beneficerà la pelle, ma anche il naso. D’altronde le creme corpo devono avere un profumo piacevole, in quanto la pelle emana un suo odore caratteristico.

Nel momento in cui la pelle è sana, il suo odore è neutro e non è fastidioso, mentre se la pelle non è in una buona condizione, il suo odore può essere fastidioso.

Come si può immaginare, la crema idratante per il corpo profumata risolve questa problematica, coprendo l’odore non piacevole del corpo con una fragranza migliore.

Grazie a questo piccolo stratagemma, è possibile sentirsi a proprio agio anche quando si è in compagnia di altre persone.

Indubbiamente, una pelle morbida, setosa, liscia e soprattutto ben odorante è il segreto per sentirsi sicuri di sé ed a proprio agio.

Un importante fattore da considerare per una crema corpo

Consultare l’INCI è sicuramente un passaggio indispensabile da compiere se si è alla ricerca di un prodotto che doni tanto nutrimento alla pelle.

Come si può facilmente immaginare, studiare l’INCI della crema comporta moltissimi vantaggi.

Tra questi c’è quello di scoprire se all’interno del prodotto sono contenute delle sostanze nocive oppure cancerogene.

Infine, l’INCI permette di comprendere se ci si trova di fronte ad un prodotto di buona qualità o meno, semplicemente analizzando i suoi ingredienti.

Selezionare una crema che abbia un buon INCI significa fornire al proprio corpo quelle che sono le sostanze migliori, e dunque prendersene cura con amore.

Oltre a controllare l’INCI ed a selezionare una buona profumazione, c’è un’ultima cosa che va fatta.

L’ultima cosa da fare è controllare i test dermatologici.

Se sul prodotto è presente una certificazione che sia in grado di mostrare che il prodotto è stato testato dermatologicamente senza aver causato effetti collaterali, allora lo si può acquistare tranquillamente.

I test dermatologici infatti garantiscono la qualità del prodotto e la sua sicurezza.

A che servono le creme per il corpo

Le creme corpo sono principalmente dei prodotti dalla funzione idratante.

Le si può descrivere come delle miscele cosmetiche che nutrono la pelle fino ai suoi strati più profondi, contrastando la disidratazione.

Allo stesso tempo, le miscele in questione sono in grado di rendere più forte e ricostituire il film idrolipidico.

Esso è lo strato protettivo che naturalmente difende la pelle, tenendo lontano gli agenti esterni.

Come suggerisce il nome stesso, questo film è fatto sia di acqua che di sebo, che secreti prodotti dall’organismo tramite la sudorazione e le ghiandole sebacee.

Purtroppo, la pelle può riportare dei danni a causa di diversi fattori che vanno a compromettere il film idrolipidico.

Quando si verifica ciò, la pelle perde quelle che sono le sue proprietà fondamentali, rimanendo scoperta contro gli attacchi esterni.

Se invece si stende una crema idratante sul corpo è possibile prevenire l’indebolimento del film idrolipidico, andando addirittura a ripristinarlo.

D’altro canto, la composizione di questi prodotti è analizzata appositamente per donare idratazione alla pelle fino ai suoi strati più profondi, proteggendo e ripristinando la sua barriera.

Anche le creme corpo, così come il film idrolipidico, sono fatte di acqua, sostanze emollienti e sostanze umettanti.

Se le si usa con costanza ed attenzione, è possibile trarre grande beneficio da esse.

Creme corpo da donna e da uomo

In commercio, oltre alle già conosciute creme idratanti, ci sono altre tipologie di creme corpo, sia da donna che da uomo.

D’altronde, non tutti hanno necessità di idratare la propria pelle: le esigenze cambiano da individuo ad individuo.

Ecco perché molte donne acquistano le creme rassodanti per il corpo: queste tonificano la cute eliminando allo stesso tempo l’effetto a buccia d’arancia.

Certo, per ottenere reali benefici da questi prodotti è necessario abbinarli alla giusta alimentazione e all’attività motoria.

La funzione principale di questi prodotti è quella di rassodare e rigenerare la pelle, rendendola di nuovo compatta e soprattutto esteticamente piacevole.

Queste creme combattono la diminuzione dell’elastina, che è una proteina che ha il compito di mantenere la pelle soda.

Sono davvero tanti i benefici che si possono ottenere da questi prodotti, come una pelle idratata, tonica ed elastica.

Le creme di questo genere si possono applicare sull’addome, sui fianchi, sulle braccia e sulle gambe.

Queste creme sono l’ideale specialmente dopo aver perso molto peso, dopo la gravidanza oppure quando, a causa dell’età, la pelle inizia a diventare meno elastica.

Le creme di questo genere sono l’ideale anche per i glutei: esse li rendono tonici e privi di imperfezioni.

Anche in questo caso la crema rassodante deve essere abbinata ad una corretta alimentazione ed alla pratica di sport.

Creme corpo per la cellulite

Le creme corpo che servono a combattere la cellulite rientrano tra i prodotti di bellezza più comprati tra tutti.

Ogni anno vengono realizzate delle formulazioni innovative e selezionati nuovi ingredienti.

Tutto ciò permette alle donne di combattere il più acerrimo dei loro nemici, ovvero i solchi sulle gambe e sull’addome e la pelle a buccia d’arancia.

Per funzionare bene, la crema deve contenere alcuni principi attivi che agiscono sul problema.

Tra gli ingredienti più impiegati nella sua realizzazione ci sono le mandorle, l’olio di jojoba, l’avocado, il karitè, gli estratti di ippocastano, edera, centella e rusco.

Prima di comprare delle creme corpo anticellulite è necessario capire quali sono gli ingredienti maggiormente benefici per la propria condizione.

Ci sono alcune formulazioni che vanno a ridurre il pannicolo adiposo, altre che invece stimolano la circolazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso e così via.

Diversamente da ciò che molti credono, la cellulite è un inestetismo che colpisce il 90% delle donne: questa non è associata necessariamente ad un eccesso di peso.

Creme corpo snellenti da uomo

In aggiunta alle creme idratanti ed a quelle anti cellulite, sempre più diffuse stanno diventando anche le creme snellenti.

Si tratta di alleati utili per modellare il corpo intero e per favorire la perdita di peso.

Queste sono l’ideale per contrastare i cuscinetti antiestetici, specialmente quando il loro impiego è abbinato alla pratica sport ed alla corretta alimentazione.

La funzione di questi prodotti è quella di andare a sciogliere il grasso localizzato, che spesso si ferma e localizza in alcuni punti critici.

Tra questi ci sono non solo le cosce e la pancia, ma anche i fianchi e le braccia.

Queste creme contengono una formulazione speciale che agisce in modo diretto sul pannicolo adiposo.

Le creme snellenti impiegano sostanze come il sale marino, l’estratto di alghe e la caffeina, ma in alcuni casi sono sconsigliate.

Proprio per questa ragione si suggerisce di rivolgersi ad un esperto, come ad esempio un dermatologo o un chirurgo estetico, prima di acquistarle.

In commercio è possibile trovare centinaia di creme snellenti, che sono indicate per l’una o per l’altra parte del corpo.

Queste possono essere anche abbinate alle creme anticellulite o antismagliature, per avere un effetto davvero visibile nel giro di pochissime settimane.

Le creme per le smagliature del corpo

L’ultimissimo tipo di crema che è possibile trovare in commercio per rendere più piacevole l’aspetto della pelle è la crema anti smagliature.

Quando si utilizza questa tipologia di crema è possibile ottenere numerosi benefici e vantaggi per la pelle e per il suo aspetto.

Innanzitutto sarà possibile avere in pochissimo una pelle molto più elastica, specialmente dove ci sono le cicatrici e le smagliature.

In realtà, le prime smagliature dovrebbero essere trattate con attenzione sin dalla loro comparsa.

Infatti, quando non vengono trattate in maniera fulminea, invecchiano in maniera precoce e diventano maggiormente visibili e molto più difficili da eliminare.

Per i non esperti del settore, le smagliature iniziano a comparire dopo una rottura di quelle che sono le fibre elastiche della pelle: ecco perché questa deve essere rimpolpata.

Per questo si impiegano delle sostanze topiche, quali ad esempio creme o oli, che contengono particolari ingredienti.

Curare queste cicatrici in modo costante e stendendo delle lozioni specifiche farà in modo che la pelle si distenda nuovamente, senza dover ricorrere alla chirurgia o a metodi più invasivi del dovuto.

Le creme corpo per le smagliature rendono molto meno rischiosa l’esposizione al sole: questa è sicuramente una buona notizia per i fanatici dell’abbronzatura.

Le smagliature sono infatti sensibili ai raggi UV del sole, e l’azione dei raggi fa decisamente peggiorare il loro aspetto.

Una buona crema serve anche a proteggere la pelle che ha subito dei danni causati dall’azione dei raggi solari, idratando e creando uno scudo che la difende dal sole.

Inoltre, la crema anti smagliature serve anche a limitare il vero e proprio invecchiamento precoce delle smagliature.

Quando vengono trattate in tempo utile, è possibile rimuovere le smagliature giovani ed appena comparse, riuscendo a debellare il problema nella sua totalità prima che peggiori.