• Integratori al cardo mariano

    L’integratore a base di cardo mariano è un prodotto impiegato da moltissime persone in tutto il mondo per il proprio benessere fisico.

    Questo integratore contiene al suo interno una pianta, il cardo mariano, appunto, che fa parte della grande famiglia delle Asteracaeae: il suo nome botanico è Sybilum marianum, e viene utilizzato per migliorare quella che è la funzionalità epatica.

    I moltissimi benefici del cardo mariano erano già noti nel passato: infatti, si tratta di una pianta che veniva impiegata anche nei secoli precedenti per creare degli infusi o dei decotti per il benessere epatico e per altri scopi. Infatti, questa pianta particolarissima ha creato moltissime leggende, che lo devono come protettore di tutti gli indifesi: una storia narra che durante la fuga di Maria e Giuseppe per salvare Gesù da Erode, il cardo mariano coprì la famiglia, nascondendo Gesù dagli aguzzini.

    Il cardo mariano è una pianta con un carattere seminfestante, che è diffusa specialmente nella zona mediterranea, in particolare al Centro ed al Sud di questa zona: si può trovare facilmente in pascoli, campi incolti, lungo i lati dei sentieri e tra le macerie. In questa guida, alcune funzioni ed utilizzi di questo prodotto straordinario.

    Il cardo mariano viene utilizzato quindi da moltissimo tempo per il benessere dell’organismo umano e specialmente negli ultimi anni si tratta di un prodotto impiegato per lo sviluppo di un integratore davvero ricco di benefici. Questo è dato dal fatto che in realtà si può ascrivere un numero veramente abbondante di proprietà a questa pianta seminfestante che si trova in tutto il mediterraneo.

    In primo luogo, è possibile affermare che il cardo mariano possiede delle proprietà epatoprotettive e rigeneranti per le cellule del fegato: oltre a questo, moltissime altre proprietà caratterizzato l’integratore di cardo mariano. Infatti, esso svolge un’azione antiossidante, un’azione antiemorragica, una leggera azione antispasmodica, un’azione tonica sui vasi sanguigni, facendo così aumentare la pressione del sangue.

    Successivamente, si tratta di una pianta galattogena, che quindi fa aumentare la produzione di latte materno nelle donne gravide, ed è ottimo per combattere tutti i problemi ed i disagi causati da una cattiva digestione. Per la produzione dell’integratore di cardo mariano è possibile utilizzare i frutti, ma anche le foglie: ognuna di queste parti svolge delle azioni diverse in base alle sostanze contenute al loro interno.

    Caratteristiche di frutti e foglie

    Il cardo mariano, sotto forma di integratore, apporta moltissimi benefici al corpo, in quanto contiene questa pianta che svolge un’azione antiossidante, ma anche tonica sui vasi sanguigni e galattogena, per le donne in dolce attesa. Moltissime parti di questa pianta vengono utilizzate per contrastare quelli che sono i problemi fisici e dell’organismo, tra cui in special modo le foglie del cardo mariano.

    Di fatti, le foglie di questa pianta seminfestante che si trova in moltissimi campi incolte, hanno delle visibili proprietà colagoghe, toniche ed anche diuretiche: questo è dato dal fatto che al loro interno è presente un complesso di flavolognani, che sono conosciuti come silimarina. Frutti e foglie contengono poi, al loro interno, moltissime altre sostanze che favoriscono il benessere dell’organismo umano.

    Tra le sostanze contenute all’interno di questa pianta è possibile trovare i flavonoidi, ma anche le proteine, quali ad esempio la tiramina, i lipidi e le mucillagini. Tutte queste sostanze sono spesso contenute all’interno dell’integratore di cardo mariano, o negli infusi e nei decotti che si preparano con questa pianta seminfestante che ha moltissime virtù.

    A che serve il cardo mariano

    L’integratore alimentare a base di cardo mariano è quindi un prodotto che contiene moltissime sostanze delle quali l’organismo umano ha bisogno per svolgere i propri processi fisiologici in modo più agevole e semplice. I benefici che si possono ascrivere a questa pianta conosciuta da moltissimi secoli dipendono specialmente dalla presenza di silimarina al suo interno: la silimarina non è altro che un particolare complesso di flavolognani.

    La silimarina contenuta all’interno del cardo mariano ha delle virtù citoprotettive, antinfiammatorie, antiossidanti e rigenerative sulle cellule epatiche: per questa ragione, il prodotto viene utilizzato per contrastare i disturbi digestivi che hanno un’origine epatica. Inoltre, il cardo mariano è una pianta che viene utilizzata da sempre per abbassare quelli che sono i livelli di colesterolo in caso di dislipidemie e ipercolesterolemia.

    In aggiunta a quanto detto, spesso viene consigliata l’assunzione di questa ottima pianta in modo da perdere peso, in quanto questa agisce sul fegato e sulle vie biliardi, coadiuvando la digestione dei grassi introdotti nel corpo. Infine, a causa delle sue proprietà galattogene, si tratta di una pianta largamente impiegata nella stimolazione di latte materno nelle donne che sono in dolce attesa o che hanno appena partorito.

    Benefici della pianta

    L’integratore di cardo mariano è quindi un prodotto che può essere utilizzato davvero per moltissimi motivi diversi: infatti, la presenza della silimarina apporta moltissimi benefici diversi all’organismo umano intero. È possibile affermare che tutte le preparazioni che contengono al loro interno il cardo mariano, come integratori, infusi o decotti, sono ottime per contrastare una patologia molto grave, ovvero l’epatite virale.

    Tuttavia, i prodotti a base di cardo mariano i rivelano utili anche per contrastare altre condizioni epatiche dolorose, come ad esempio l’epatite alcolica (causata dall’eccessivo consumo di alcol), l’intossicazione epatica causata da un consumo troppo grande di farmaci e la steatosi epatica. La somministrazione di cardo mariano, in un contesto in cui i processi degenerativi sono ancora risolvibili, è in grado di permettere la rigenerazione di quelle che sono le cellule epatiche.

    L’integratore a base di cardo mariano si rivela ottimo anche per contrastare la digestione lenta e difficile, contrasta il mal di mare e il mal di auto e aiuta a sopportare, a livello gastrointestinale, dei viaggi su questi messi di trasporto. Infine, si tratta di un prodotto in grado di normalizzare quelli che sono i livelli sia di zuccheri che di grassi all’interno del sangue, contrastando sia la glicemia che l’ipercolesetorlemia.

    Usi e controindicazioni

    L’integratore di cardo mariano è utilizzato da moltissime persone per aumentare la pressione sanguigna, migliorare il tono dei vasi sanguigni e contrastare quello che è l’affaticamento mentale: esternamente, questo è usato per combattere l’invecchiamento della pelle, eritemi e dermatiti. Questa pianta può essere assunta, oltre che attraverso uno specifico integratore, anche facendo degli infusi dei frutti e delle foglie.

    Inoltre, è possibile acquistare anche la tintura madre di cardo mariano e l’olio di cardo mariano, che viene prodotto estraendo i semi che sono presenti all’interno dei suoi frutti. Questi prodotti vengono utilizzati a causa delle loro moltissime proprietà antiossidanti ed antinfiammatori, in quanto contengono non solo la vitamina E, ma anche molteplici grassi essenziali.

    Il cardo mariano è un prodotto naturale e quindi si tratta di una sostanza che viene tollerata dalla maggior parte delle persone: si può utilizzare anche in gravidanza o allattamento, a causa delle già menzionate proprietà galattogene. Quando però viene assunto in dosi troppo grandi o da parte di soggetti sensibili, questo prodotto potrebbe causare una lievissima azione lassativa.

    Si consiglia di non assumere il prodotto quando si è allergici o ipersensibili ad una delle componenti contenute al suo interno, e si consiglia di fare attenzione sia nelle persone che soffrono di ipertensione che nelle donne che hanno dei valori alti di prolattina. Trattandosi sempre di una sostanza che ha degli effetti specifici sul corpo, è bene contattare il proprio medico e chiedere il suo consiglio prima di iniziare ad assumere un integratore o altri prodotti a base di cardo mariano.