cosa significa sognare di fare l'amore

Secondo la teoria freudiana sognare simboleggia desideri nascosti che spesso non si ha il coraggio di manifestare nella realtà. Tutto passa dalla spinta sessuale dell’individuo che per Freud muove sia le azioni consce che quelle inconsce da questo impulso.

Spesso però sognare di fare l’amore non significa davvero che si sia qualcosa di erotico nella vita reale. Infatti, si può sognare di fare l’amore con il migliore amico/a ma questo non significa che realmente sia così. Infatti, spesso rivela che il soggetto sognante desidera essere più vulnerabile o aperto nei confronti del suo amico/a.

Il sogno in generale sono la dimostrazione che il cervello umano funziona ininterrottamente anche quando si dorme ed in particolare nella fase Rem. Le fantasie e i racconti che accompagnano l’individuo restano comunque di grande interesse e fascino. I sogni erotici sono solo una delle molte espressioni dell’attività cerebrale durante il sonno.

Spesso i sogni erotici sono così vividi da poter innestare il dubbio che ci sia qualcosa o un significato più profondo. I sogni sessuali o sognare di fare l’amore è una delle esperienze più soggettive e possono riflettere due situazioni. La prima è una situazione di vita reale o un ricordo. La seconda invece fantasie o esperienze che l’individuo vorrebbe intraprendere.

La creazioni di situazioni oniriche sono spesso irrazionali ,a verosimili. Spesso includono delle azioni sessuali che il soggetto non ha mai pensato di compiere nella vita reale. Queste strane situazioni, che generalmente avvengono durante la fase Rem, non sono legate strettamente al sesso infatti spesso celano qualcosa di totalmente differente. Le esperienze che si vivono durante i sogni sono spesso metafore e quindi anche i sogni erotici possono non riguardare necessariamente il sesso.

InterpretazioniDescrizione
Sognare di fare l’amore con chi non piace o non interessaSe si è una persona impegnata, la persona che si sogna può rappresentare un aspetto del proprio partner di cui non si è consapevoli o in alternativo un atteggiamento o comportamento negativo che non si ha ancora accettato.
Sognare di fare l’amore con un ragazzo che ti piaceSognare di fare l’amore con un ragazzo che piace è del tutto naturale e normale ed è un messaggio dell’ inconscio che serve a rivelare i desideri del sognatore.
Sognare di fare l’amore con una sconosciuta o con uno sconosciuto;Questo sogno nasce dalla voglia e dal desiderio di trasgredire e di fare qualcosa che nella vita reale non si ha il coraggio di fare. Forse si è scontenti della vita sessuale che si ha..

Interpretazioni

Sognare di fare l’amore o qualsiasi altro tipo di sogno ha diversi aspetti neurologici che molti studiosi continuano ad esplorare in cerca di un significato. Generalmente i sogni giocano un ruolo chiave nella psiche delle persone. Da un lato la regolazione emotiva: ossia i sogni fanno da regolatore nella regolazione e nell’elaborazione emotiva, la letteratura a riguardo infatti definisce l’attività onirica come un modo per affrontare eventi stressanti o traumatici.

Dall’altro c’è invece la funzione cognitiva: questa definizione dà all’attività onirica la capacità di supportare il cervello nel mappare e immagazzinare i ricordi. Bisogna però sempre tenere a mente sempre 5 punti fondamentali prima di poter intraprendere un argomentazione sui sogni:

Significato principale

Come detto in precedenza, il sonno è composto da fasi di 90 minuti dove si alterna l’attività onirica. Sognare di fare l’amore o comunque fare sogni erotici è uno dei sogni collettivi ossia quei sogni che sono comuni alla maggior parte delle persone.

Sognare di fare l’amore mette in evidenza l’esigenza di analizzare il contesto in cui si trova l’individuo. In particolare bisogna capire lo stato emotivo del soggetto.

Sognare di fare l’amore è uno dei sogni che viene considerato piacevole a differenza degli incubi che non sono il modo migliore di iniziare la giornata. Questo particolare tipo di sogno può essere interpretato in vari modi.

Uno molto semplicistico ossia simboleggia la piena soddisfazione sessuale con il proprio partner o comunque che si ha uno stile di vita sessuale sano. Questa però è solo una delle interpretazioni alla base di sognare di fare l’amore ci potrebbero essere diverse interpretazioni.

Come ad esempio sognare di fare l’amore con il proprio migliore amico potrebbe semplicemente indicare la volontà dell’individuo di voler essere più aperto. Oppure sognare di fare l’amore con una donna o un uomo potrebbe indicare solo una banale attrazione fisica.

Fare l’amore con il proprio partner

Sognare di fare l’amore con il proprio partner come visto in precedenza, significa prevalentemente che il rapporto vive una vita sessuale soddisfacente. Ma non si limita a questa semplicistica interpretazione bensì si possono celare anche altri significati.

Come ad esempio la volontà di uno dei due di sperimentare nuove cose insieme e la mancanza di condivisione della fantasia. Può essere interpretato anche come un profondo rapporto della coppia al di là del mondo fisico.

Spesso, infatti, se l’individuo gode di un buon sonno, dopo una giornata stressante l’unica cosa che si ha il desiderio di fare è quello di lasciarsi alle braccia di morfeo il sogno può essere rilassante e ristoratore sia per il fisico sia per la mente. Se invece è disturbato e il sogno potrebbe ritorcersi contro il soggetto e sognare cose non proprio gradevoli come quello di essere traditi dal proprio partner.

In questo caso il soggetto si sveglia infastidito ma la soluzione non può prendersela con il proprio lui o lei. Infatti, i sogni sono una visione di quello che si sta provando in quel preciso momento della vita e potrebbe significare qualcosa di totalmente diverso. Indagare sul significato che si cela nel sognare di fare l’amore con il proprio partner potrebbe giovare alla coppia.

Fare l’amore con uno sconosciuto

Dunque, sognare di fare l’amore si presta a diverse interpretazioni a seconda di come avviene e con chi. Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto è meno raro di quello che si crede ma è di difficile interpretazione. Infatti, entrano in ballo diverse dinamiche nel momento in cui si sogna di fare l’amore con uno sconosciuto, la situazione in cui avviene e la vita personale di quella persona.

Sognare di fare sesso con uno sconosciuto ovviamente non rappresenta davvero la volontà di farlo davvero, bensì indica prevalentemente una necessità di appagamento. In particolare potrebbe rappresentare la volontà dell’individuo di voler vivere delle situazioni di relax o un bisogno di essere in sintonia con qualcuno con cui si vive il mondo fisico.

Questi tipi di sogno non riflettono quasi mai il piacere fisico bensì la voglia di manifestare il proprio potere nella coppia o anche nel lavoro. Una visione semplicistica infine potrebbe semplicemente riflettere la volontà di trasgredire.

Fare l’amore in altre circostanze

Sognare di fare l’amore con il proprio partner o con uno sconosciuto è di certo la situazione più nota tra le persone. Ci sono però altri casi come ad esempio fare l’amore con un collega questo non rappresenta un’attrazione fisica bensì una situazione di conflitto che l’individuo vorrebbe ribaltare.

Sogno strano ma che potrebbe rilevare dei problemi con il soggetto sognato è quello di fare l’amore con un familiare. Questo sogno indica certamente delle difficoltà legate al passato che il soggetto non riesce a superare.

Infine, può capitare anche di sognare di avere rapporti omosessuali, ciò non indica per nulla una tendenza omosessuale ma semplicemente indica la volontà del soggetto di avere delle esperienze nuove che posso impreziosire la sua vita. In questo caso il sognatore vuole sperimentare e aprire le porte ad un futuro migliore sia personale che lavorativo.