Il sogno di perdere i denti, che siano tutti o in parte, non solo è molto comune, ma in realtà non è neanche molto piacevole. Tra l’altro i significato che si può dare a questo sogno non è sempre univoco. Una vecchia credenza popolare sembra affermare che sognare di perdere un dente dovrebbe essere un segno di cattivo auspicio. Quello che occorre capire è se sia sempre così o meno.
A volte si sogna di perdere i denti, dopo che per un’intera giornata si è sofferto di un dolore ai denti, una sensazione molto fastidiosa che non di rado accompagna il soggetto anche al risveglio. Sentire i denti che cadono può provocare fastidio e dolore, esattamente come quando i bambini li sentono crescere. Per comprendere il vero significato che sta dietro al sogno di perdere i denti, occorre prestare attenzione ad ogni singola caratteristica del sogno.
Interpretazione e superstizione
Il sogno di perdere i denti è veramente molto comune e il significato che gli si può dare può variare a seconda di alcune specifiche circostanze. La prima tra le interpretazioni che si possono avere di questa tipologia di sogno è legata a doppi filo con la superstizione.
Insomma, ognuno conosce il classico pensiero secondo il quale, sognare di perdere un dente dovrebbe stare a rappresentare la perdita di una persa cara. In particolare la sventura si dovrebbe abbattere su un parente o comunque una persona molto vicina alla propria famiglia.
Per altri invece, pensando alla fatina dei denti, crede che sognare di perdere un dente potrebbe essere indice di soldi che a breve arriveranno. Come spesso succede per i sogni più frequenti, l’interpretazione si lega in maniera indissolubile alla superstizione.
Questo è il motivo per cui alcune delle interpretazioni che si danno dei sogni sono collegate a credenze popolari radicate nelle persone anziane.
Freud e non solo
Quando si parla di interpretazione dei sogni è impossibile non pensare a Freud e alla sua scuola psicoanalitica. Sigmun lega il sogno di perdere i denti con il desideri sessuale, in altre parole, la perdita dei denti, dovrebbe stare ad indicare il raggiungimento del piacere.
Ma l’interpretazione più comune che si può dare a questo sogno è quello che lo lega a un senso di impotenza che a volte costringe la mente umana. Quindi quando si perde un dente, si perderebbe anche il proprio potere personale, quella voglia di supremazia, che si può aver paura di perdere, proprio come i denti.
Non sempre l’impotenza di cui si parla si lega alla sfera sessuale, ma in alcuni casi essa si può collegare anche alla sfera professionale, come se si sentisse l’incapacità di raggiungere i proprio obiettivi sul posto di lavoro o di vedersi portare via il proprio incarico o la propria capacità di primeggiare sugli altri.
In altre parole è possibile affermare quando si sogna di perdere i denti, probabilmente si sta affrontando un periodo molto particolare, di profonda debolezza. Quindi ci si sente privi di tutta l’energia e di tutta la vitalità che in genere contraddistingue la persona.
Non si ha più quella forza vitale che fino a quel momento ha permesso di mordere la vita, con una grande forza di volontà. Nonostante questo, occorre anche ricordare che la perdita dei denti può anche collegarsi a un sentimento di mancanza affettiva molto profonda, con il dolore che è specchio della sofferenza per la separazione della persona in questione.
[popolamento-aproffondimento titolo=”Come dormire con le lenti a contatto” link=”https://www.ellefarma.com/come-dormire-con-le-lenti-a-contatto/”]
Ma il sogno di cambiare i denti, potrebbe essere anche espressione di una voglia interiore di vivere un grande cambiamento, lasciarsi alle spalle il vecchio, per lasciare spazio al nuovo che vuole avanzare. Un cambiamento che a volte può non essere semplice e per questo motivo può essere visto con una certa preoccupazione e dolore.
La rappresentazione onirica indica il senso di incapacità che si prova nell’esprimere se stessi. A volte l’immagine di un dente che cade è indice di una netta incapacità di comunicare quello che si vorrebbe, non ci si sente in grado di esprimere se stessi.
Non si riesce a comunicare l’imbarazzo, la vulnerabilità, si ha paura di essere presi in giro. Ma p anche possibile che si sognino dei denti che cadono solo perchè l’inconscio tenta di rielaborare qualcosa vissuta durante la giornata che ha riportato la mente a quando si era bambini e si perdevano i denti da latte.
Perdere gli incisivi
Altro elemento che aiuta a comprendere il significato del sogno è quello di ricordare quali denti, durante la rappresentazione onirica sono stati persi. Ponendo il caso che si sogni di perdere gli incisivi, tutte le interpretazioni viste fino a questo momento sono tutte egualmente valide.
Quindi tutti punti di vista che si collegano all’impotenza a alla sensazione di non essere in grado di superare una qualche difficoltà sono tutte valide. Anche la sensazione di imbarazzo e la difficoltà di rapportarsi con gli altri è valida, stessa sensazione che si vivrebbe nel caso in cui si peressero realmente i denti incisivi.
Ovvio che proprio i denti davanti sono quelli che maggiormente sono notati nel sorriso di una persona. Una sorta di maschera che permette di presentarsi al mondo sempre nella propria forma migliore, facendosi vedere sicuri, sempre fieri di se stessi e del proprio sorriso.
Ma quando si sogna che questi denti cadono, ecco il disagio e il senso di essere inadeguati che prendono il sopravvento e ci si sente incapaci di approcciarsi alle altre persone. Un sogno, quello di perdere l’incisivo davanti che spesso viene fatto dal sognatore nel momento in cui si stiano portando avanti dei progetti a cui si tiene veramente, ma per i quali non ci si sente proprio all’altezza.
Insomma, quando si sogna di perdere i denti davanti, è perchè ci si sente vulnerabili e di mancanza di autostima, soprattutto nel caso in cui si presenti una certa situazione.
Perdere i molari
Altrettanto comune, anche se non come il sogno di perdere gli incisivi, è il sogno in cui si perdono i molari. Un’esperienza onirica che può essere interpretato in maniera più generica, anche se vi è una sfumatura di significato che non si può sottovalutare.
Quando si sogna di perdere i molari probabilmente si sta attraversando un periodo molto difficile. Forse si ha di fronte un ostacolo che non si riesce a superare.
Quello che si ha voglia di fare è abbandonarsi a una nuova storia, ma proprio non si riesce. Probabilmente c’è una nuova proposta di lavoro in ballo e ci si vorrebbe tuffare per riuscire a cogliere questa opportunità, peccato che ci si senta bloccati.
Non si parla di una paura specifica, ma piuttosto di una paura generica secondo cui si ha paura di non riuscire. Si ha paura dell’incognito e quindi ecco che si teme di non riuscire.
In questo modo si spiega la rappresentazione onirica che vede i denti molari come protagonisti.
Perdere tutti i denti
Si può anche sognare di perdere tutti i denti, certo non si tratta di un’esperienza che si possa definire piacevole. Nonostante la sensazione poco confortevole che si può ricavare da un sogno di questo genere, la situazione potrebbe essere meno drammatica di quello che si pensa,
In genere si perdono tutti i denti quando si passa dall’età infantile a quella adulta, quando si sostituiscono i denti da latte con quelli definitivi e si inizia a crescere. Quindi sognare di perdere tutti i denti potrebbe essere indice di una sorte di preparazione per il proprio essere, alla luce di un grande cambiamento.
Probabilmente si è in un passaggio cruciale, forse traumatico, che comunque porterà non solo alla crescita, ma anche alla realizzazione personale. Proprio questa interpretazione permette di pensare che sognare di perdere tutti i denti è un modo che l’inconscio ha di superare le proprio paure che si tratti di un trasferimento, un nuovo lavoro, una gravidanza ovvero un matrimonio.
Tutti passi importanti che portano a un grande cambiamento nella vita. Di contro può anche essere vero che si sogna di perdere tutti i denti quando si nutre il desiderio di una regressione, la voglia di tornare bambini e quindi far cadere tutti i denti.
Si cerca di rifuggire da tutte le responsabilità dell’essere adulto.
Altre interpretazioni
Anche nel caso dei denti, possono esservi diverse interpretazioni. L’inconscio può rielaborare una stessa figura in diverse rappresentazioni in base a quello che è l’attuale stato d’animo. È quindi possibile che si sognino i denti che traballano. In questo caso quello che si rappresenta è qualcosa di importante che traballa e che viene messo in discussione.
Il sogno può essere collegato a delle certezze che vacillano, a dei dubbi, delle preoccupazioni sul futuro. In altre parole, a provocare questa esperienza onirica è un’assoluta incertezza. Quando invece i denti si sbriciolano, la preoccupazione che affligge il soggetto è nei confronti del cambiamento. Quando gli anni passano si iniziano ad avere delle incertezze sul futuro e questo può essere la spinta per l’inconscio che lascia sbriciolare i denti.
Il sogno si potrebbe riferire a una trasformazione, a un cambiamento veramente importante ed inaspettato. Ma i denti che si sbriciolano potrebbero anche essere collegati al non sapere come reagire di fronte a nuove situazioni.