A cosa serve il collirio Systane Idra UD
Systane Idra UD è un prodotto studiato appositamente per il trattamento dell’occhio secco, indicato specialmente per conferire sollievo temporaneo dalle diverse sensazioni di bruciore oppure di irritazione che spesso si manifestano a causa dell’occhio secco. Il prodotto può essere impiegato anche per reidratare e lubrificare in modo quotidiano le lenti a contatto in silicone idrogel idrofile e morbide, sia per uso prolungato che monouso.
È un valido alleato specialmente dopo aver passato molte ore avanti allo schermo del pc o di fronte alla televisione. Queste abitudini portano spesso ad avvertire una forte secchezza oculare, che si tramuta in men che non si dica in bruciore oppure lacrimazione eccessiva.
Proprietà di Systane Idra UD
Il prodotto deve essere svitato rimuovendo il tappo del flacone monouso. Successivamente, si consiglia di instillare una o due gocce a seconda del bisogno, per poi aprire e chiudere più volte le palpebre.
Una volta utilizzato, il flacone deve essere gettato. Può essere somministrato in base alla propria necessità lungo tutta la giornata, al fine di alleviare i fastidiosi sintomi degli occhi secchi.
Se si indossano le lenti a contatto e si avvertono sensazioni di offuscamento, irritazione o fastidio, si consiglia di svitare il flacone per poi applicare il prodotto sulla lente. Per un corretto utilizzo del prodotto, si consiglia comunque di seguire quelle che sono le istruzioni che sono state fornite dallo specialista, ma anche a quanto riportato sul foglietto illustrativo del prodotto.
Nel caso di irritazione, fastidio persistente, eccessiva lacrimazione, anomalie nella visione oppure rossore oculare, si consiglia di interrompere l’utilizzo e contattare il proprio medico di fiducia, in quanto la situazione potrebbe complicarsi.
Il prodotto non deve essere inteso come detergente o disinfettante per le lenti a contatto.
Ingredienti
È una soluzione sterile che contiene al suo interno il sodio ialuronato, il polietilenglicole 400, il glicole propilenico, l’idrossipropil guar, il sorbitolo, l’amminometilpropanolo, l’acido borico, il borato di sodio, il disodio EDTA, il sodio citrato, il potassio cloruro, il sodio cloruro ed il polidronio cloruro come conservante.
Se si soffre di ipersensibilità o allergia, nota o sospetta, ad una delle sostanze contenute in Systane Idra UD Collirio Lubrificante, si consiglia di non utilizzare il prodotto, anche se prescritto dal proprio specialista di fiducia.
Effetti collaterali
Questo prodotto deve essere tenuto lontano dalla vista e dalla portata dei bambini. Al fine di evitare eventuali contaminazioni, la punta del flacone contagocce non deve mai entrare in contatto con alcuna superficie.
Va utilizzato entro la data di scadenza che si trova sul prodotto. Il prodotto non va utilizzato in caso di flaconi monodose o confezioni già aperti oppure danneggiati.
Se rimane la soluzione all’interno del flacone dopo l’utilizzo, gettare ugualmente: non conservare un flacone già aperto. Non deve essere riutilizzato e non va conservato a temperature superiori dei 30°C.
Formato
Systane Idra UD è commercializzato in confezioni da 30 flaconi monodose.